Galleria Ghetta di Ortisei ha il piacere di presentare, sabato 10 luglio 2010, la personale dell’artista Gianfranco Asveri, che si inaugurerà, alle ore 17.00, nello spazio espositivo di Via Rezia 59.
Asveri vive sulle colline piacentine ai Gasperini, in compagnia dei suoi animali, indiscussi protagonisti delle sue affabulazioni dipinte, ed è in questo contesto così genuino che ha costruito nel tempo la sua dimensione pittorica.
Nato nel 1948, l’artista non ha alle spalle studi accademici ma una vita dalla quale emanciparsi e dal 1969 lui e la pittura sono un binomio indissolubile.
Attraverso i suoi segni liberi, la materia cromatica così vitale e le composizioni irregolari, l’artista ci prende per mano e ci conduce, con la presunta ingenuità che lo caratterizza, al di là del reale riaccendendo in noi la sensibilità di un bambino.
Asveri ci racconta delle storie: chi osserva le sue opere, ritrova ben presto sulla tela l’immaginario della propria infanzia, trasformando l’attenzione riposta in un particolare, in emozione, in poesia.
Ed è proprio questa poesia che troviamo fin dall’inizio della sua attività pittorica nei paesaggi e nei ritratti realizzati negli anno 80, caratterizzati da una materia densa con i colori della terra in tutte le sue sfumature.
Nelle opere recenti, ospitate nella Galleria Ghetta, il colore prende il sopravvento, diventa, come scrive nel testo in catalogo Paolo Manazza “la miccia pronta a far esplodere non tanto il sogno passivo, quanto la produzione attiva dell’immaginazione. Perché proprio questo è il compito precipuo di un artista. Per farlo deve avere nelle mani e negli occhi tutta la semplicità e insieme la tecnica del mondo.”
Quest’anno il Comune di Soragna gli ha dedicato una personale intitolata Storie Padane.
Nel 2007 Asveri fu invitato alla collettiva Arte italiana 1968-2007 Pittura, mostra ideata da Vittorio Sgarbi, a cura di Maurizio Sciacaluga, allestita a Milano a Palazzo Reale.
Nel 2006 la città di Castell’Arquato gli dedicò una personale intitolata La luna nel pozzo allestita al Torrione Estense e al Palazzo Pretorio e con testo in catalogo di Beatrice Buscaroli.
Nel 2004 gli venne dedicata la mostra antologica Venticinque anni ai Gasperini curata da Martina Corgnati, presso la fondazione Le Stelline di Milano.
Tra le altre mostre personali ricordiamo nel 2009 Favole in viaggio, alla Galleria Nuovospazio artecontemporanea, Piacenza; nel 2008 Mondocane, alla Galelria Eventinove Torino; nel 2007 Nieuwe Verhalen, alla Galerie Mark Peet Visser, Hertogenbosch, Olanda; nel 2006 La tana del lupo, alla MarcoRossi artecontemporanea di Verona;nel 2005 Gianfranco Asveri, Galleria Robinsons, Knokke; nel 2004 Die gestiche Malerei von Gianfranco Asveri, alla Galerie Barbara Ruetz, Monaco.